“Si fanno meno figli, le classi si svuotano e il governo preferisce contratti temporanei per i docenti”. L’allarme dei sindacati

Di redazione

Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico. A Macerata, come segnala Il Resto del Carlino, si registrano 200 neo assunti in ruolo per l’anno scolastico 2023–2024. Il dettaglio svela 151 docenti suddivisi tra Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, e 49 insegnanti di sostegno per alunni con disabilità. Ma questo impulso al rinnovamento è davvero sufficiente?

La composizione di questi nuovi assunti proviene in gran parte da vincitori di concorso e, in parte minore, dalle Gae (Graduatorie ad esaurimento). Ugo Barbi, segretario provinciale dello Snals, esprime la sua preoccupazione: “Anche quest’anno, si ripete lo stesso schema. Si fanno assunzioni in ruolo, ma il deficit negli organici prevale. Pertanto, dal 29 agosto, verranno nominati almeno 500 supplenti nelle scuole di vario grado”.

La costante necessità di supplenti sottolinea un problema profondo: il precariato. Barbi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/si-fanno-meno-figli-le-classi-si-svuotano-e-il-governo-preferisce-contratti-temporanei-per-i-docenti-lallarme-dei-sindacati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000