Supplenze Gps, graduatorie esaurite per alcune classi di concorso già col primo turno di nomina: cosa succede in questo caso?

Il primo turno di nomina per il conferimento delle supplenze da Gps è iniziato in alcune province. Mancano all’appello però ancora i bollettini di diversi uffici scolastici. La settimana che sta per iniziare sarà dunque calda se davvero si vogliono rispettare gli obiettivi del Ministero che vuole la conclusione delle nomine entro la prima settimana di settembre. Tra l’altro, sempre nelle intenzioni di viale Trastevere, si vorrebbe al massimo procedere con soli due turni di nomina. Come sempre comunque la situazione sarà diversificata tra i vari Usp, tanto che addirittura si registrano anche casi in cui già dopo il primo bollettino le Gps risultano esaurite per alcune classi di concorso. Ѐ il caso di Torino, ma potrebbe anche non essere il solo. Come si procederà quindi in questa circostanza?

Esaurimento Gps a Torino: si passa alle graduatorie d’istituto

Lo scorso 25 agosto l’Usp di Torino ha pubblicato il primo bollettino di nomine da Gps. E contestualmente ha anche pubblicato una comunicazione con cui ha reso noto l’esaurimento delle suddette graduatorie per alcune classi di concorso, rimettendo quindi agli istituti scolastici, tramite liberatoria, il compito di provvedere alle successive convocazioni di supplenza.

Questo significa che per quelle specifiche classi di concorso si inizierà a breve ad attingere dalle graduatorie d’istituto, seguendo il consueto iter: se anche le graduatorie d’istituto arrivassero ad esaurirsi si passerà a quelle degli istituti viciniori, per poi procedere con eventuali interpelli e infine si attingerà dalle Mad. In pratica in tutte quelle province che si troveranno nella stessa situazione di Torino si assisterà ad un’accelerata delle chiamate da graduatorie d’istituto e Mad.

Alleghiamo la NOTA N. 12854 DEL 25 AGOSTO dell’Usp di Torino per chi volesse prenderne visione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/08/27/supplenze-gps-graduatorie-esaurite-per-alcune-classi-di-concorso-gia-col-primo-turno-di-nomina-cosa-succede-in-questo-caso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=supplenze-gps-graduatorie-esaurite-per-alcune-classi-di-concorso-gia-col-primo-turno-di-nomina-cosa-succede-in-questo-caso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Supplenze, GPS esaurite per molte classi di concorso: avvisi USP su liberatorie (AGGIORNAMENTO al 10 gennaio)

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2023/24, proseguono le operazioni informatizzate per il conferimento degli incarichi a tempo determinato da GAE e da GPS al 31 agosto e al 30 giugno 2024. In caso di ‘esaurimento’ delle graduatorie (siano esse graduatorie provinciali o graduatorie ad esaurimento), gli Uffici Scolastici pubblicano gli Avvisi riguardanti le classi di concorso per le quali, nonostante la disponibilità di posti, non vi sono più aspiranti.

Supplenze docenti 2023/24, Avvisi USP per GPS esaurite in alcune classi di concorso (aggiornamento del 10 gennaio)

Qualora l’Ufficio Scolastico dovesse riscontrare la mancanza di aspiranti nell’assegnazione di posti (oppure di spezzoni) ancora disponibili, si autorizzano i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate allo scorrimento delle graduatorie di istituto. Nel caso in cui, anche le graduatorie di istituto di una scuola chiamata all’attribuzione di un incarico di supplenza, dovessero risultare esaurite, si dovrà ricorrere alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo i criteri di viciniorietà, secondo quanto disposto dall’articolo 13 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022.

Nel caso non si dovessero trovare aspiranti all’incarico, si passerà all’esame delle domande di messa a disposizione (MAD). Qualora non si riuscisse ad assegnare l’incarico di supplenza nemmeno attraverso le MAD, le scuole provvederanno a pubblicare sul proprio sito gli appositi avvisi di reclutamento del personale docente. Di seguito, sono riportati gli Avvisi sin qui pubblicati dagli Uffici Scolastici in relazione a GPS che risultano già esaurite, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 10 gennaio.

Avvisi USP aggiornati a mercoledì 10 gennaio

Basilicata

Matera (AO55, A040, A042, A043)

Potenza (AF56 -AN56 – A027 – A043 – A053 – A058–A057 – AA24 – AE55 – AF55 – AK55 – AL55 – AM55 – AN55) (A040 nota del 9 ottobre) (A041 – Nota del 14 novembre)

Calabria

Catanzaro (A033 – Nota del 2 ottobre) (AI24 – nota dell’11 ottobre) (A064 – Nota del 17 ottobre)

Vibo Valentia (AA25)

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000