Abolire i voti? Le ragioni per non farlo
Possibile che ci siano così poche repliche, anche nel mondo pedagogico, rispetto a certe affermazioni singolari nella campagna per l’abolizione dei voti? Qui qualche risposta del nostro gruppo:
1) I voti bloccano l’apprendimento.
Incredibile che qualcuno possa davvero credere o far credere, sulla base di “sperimentazioni” fatte in casa (con gli sperimentatori che scalpitano per confermare le proprie ipotesi e ignorano l’infinita varietà di situazioni, contenuti valutati, richieste, modalità relazionali possibili nel contesto scolastico), che si tratti di un’affermazione scientifica.
2) Si possono mantenere i voti finali, eliminando quelli in itinere [prendendo per buona la dichiarazione che i voti finali non sono in discussione, per non compromettere il valore legale del titolo di studio].
Se non fosse per il martellamento continuo, necessario a creare una sorta di distorsione cognitiva, qualunque persona di buon senso capirebbe che è dannoso, arbitrario e paradossale assegnare dei voti a fine