Educazione civica a scuola: tanti contenuti inglobati, un minestrone buono per tutte le stagioni

Di redazione

L’insegnamento dell’educazione civica assomiglia sempre di più ad un minestrone, buono per tutte le stagioni politiche. Su Il Sole 24 Ore focus su cosa è diventata la materia. 

A partire dal 2020/21, le 33 ore annuali obbligatorie di educazione civica, introdotte da Marco Bussetti nel 2019, hanno attraversato ogni grado scolastico, dall’infanzia ai licei. Questa materia, non solo si è fatta spazio accanto alle tradizionali, ma si è arricchita di nuovi contenuti, mostrando una flessibilità che potrebbe rischiare di farla diventare un “contenitore” indifferenziato.

Lucia Azzolina aveva precedentemente delineato tre pilastri fondamentali: lo studio della costituzione e della legalità, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. E ora, con Giuseppe Valditara alla guida, emerge un ulteriore interesse verso l’educazione finanziaria. Il fine? Formare cittadini consapevoli delle dinamiche economiche e finanziarie del Paese, fornendo

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-a-scuola-tanti-contenuti-inglobati-un-minestrone-buono-per-tutte-le-stagioni/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000