Intelligenza artificiale, didattica, climatologia: al via il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana, i temi
Il prossimo lunedì 4 settembre inizierà a Pisa il XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana. Si tratta del maggiore evento italiano che riunisce scienziati del settore e che quest’anno è co-organizzato dall’Unione Matematica Italiana, dalla Scuola Normale Superiore e dall’Università di Pisa.
Il primo Congresso risale all’aprile del 1937, l’ultimo è stato nel 2019 a Pavia. I partecipanti registrati del congresso del 2023 sono oltre 550. Il Congresso si articola in 23 sezioni ordinarie (dedicate ad argomenti “classici” della matematica, tra cui una corposa sezione dedicata alla Didattica della matematica), e 6 sezioni speciali (dedicate ad argomenti di frontiera con grande impatto applicativo come Epidemiologia, Medicina e Intelligenza Artificiale), per un totale di 324 comunicazioni.
Sono previste 12 conferenze generali, 18 conferenze su invito. All’interno delle attività culturali offerte dal Congresso lunedì 4, presso il Teatro Verdi di Pisa, si terrà uno spettacolo teatrale aperto al pubblico (“Verba manent.