Pluriclassi: c’è del bello anche nelle classi “multi-età”, ma ci vuole la giusta organizzazione [INTERVISTA]

Sulla attualità della questione delle piccole scuole e delle pluriclassi abbiamo già scritto nei giorni scorsi riportando il punto di vista di due ricercatrici dell’Indire, Laura Parigi e Giuseppina Mangione, che di recente hanno pubblicato due volumi dedicati all’argomento con gli esiti di una ricerca che svolgono da anni.
Il tema è ampio e complesso e le considerazioni già esposte non esauriscono la problematica.
E così alle due ricercatrici abbiamo posto ancora altre domande.


Gli organici delle nostre scuole primarie sono costruiti in modo rigido e vengono calcolati rispetto al numero delle classi, che a loro volta fanno riferimento all’età degli alunni.  Si potrebbe pensare a un modello diverso in modo da favorire modalità organizzative diverse?

Probabilmente occorrerebbe ripensare l’assegnazione dell’organico nelle pluriclassi in relazione a quale forma di scuola multigrade il plesso si ispira. La ricerca condotta ci ha permesso di comprendere come a livello internazionale vi siano alcune

Related Articles