La scuola dell’inclusione e la scuola delle unicità è una prospettiva a cui tendere. Siamo sulla strada giusta?
Di redazione
La “scuola dell’inclusione” e la “scuola dell’unicità” rappresentano due prospettive educative che pongono l’accento su aspetti diversi dell’istruzione e dell’apprendimento. Entrambe gli approcci hanno vantaggi e sfide uniche e riflettono valori e obiettivi educativi diversi. La “scuola dell’inclusione” promuove l’idea che ogni studente, indipendentemente dalle proprie differenze e bisogni, debba avere l’opportunità di partecipare pienamente all’istruzione.
L’importanza di adattare le pratiche pedagogiche, i materiali didattici e l’ambiente di apprendimento
Questo approccio – sottolinea il dirigente scolastico Cettina Giannino Rettore del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo – mette in evidenza l’importanza di adattare le pratiche pedagogiche, i materiali didattici e l’ambiente di apprendimento per accogliere e supportare gli studenti con disabilità, background culturali diversi o altre esigenze speciali. L’obiettivo è quello di creare un ambiente dove ogni individuo possa sentirsi accettato, rispettato
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-dellinclusione-e-la-scuola-delle-unicita-e-una-prospettiva-a-cui-tendere-siamo-sulla-strada-giusta/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it