Aumento pensioni minime: di quanto crescerà l’importo nel 2024

Anche per il 2024 il Governo sembra essere intenzionato ad alzare l’importo delle pensioni minime per via dell’incremento del costo della vita degli ultimi mesi. Per la rivalutazione si partirà dall’inflazione media dello scorso anno e poi si calcolerà la differenza.

Aumento pensioni minime 2024

Come anticipato, anche il prossimo anno le pensioni minime potrebbero andare incontro ad un ulteriore incremento. Quest’anno i trattamenti minimi hanno visto aumenti diversi a seconda dell’età dei beneficiari. L’ultima legge di Bilancio ha di fatto approvato un incremento dell’1,5% per tutti i pensionati under 75. L’assegno è quindi salito a 572,20 euro mensili. Per gli over 75 invece l’aumento è stato del 6,4%, portando così l’assegno a 599,82 euro al mese.

Quanto saliranno ancora gli importi

Seguendo questa tendenza, molto probabilmente la rivalutazione continuerà anche nel 2024. A tal proposito, si partirà dall’8,1% di inflazione media dello scorso anno (la differenza sarà recuperata in seguito). Successivamente si calcolerà la rivalutazione per l’anno prossimo che, secondo le prime stime, dovrebbe aggirarsi intorno al 5,5%. Come previsto dall’ultima legge di Bilancio, ci sarà anche un aumento del 2,7% per tutti. Per questo l’assegno minimo per il 2024 dovrebbe superare i 600 euro mensili.

“Chi più di un pensionato che guadagna 600 euro al mese sta risentendo dell’aumento dei prezzi degli ultimi anni?” ha dichiarato il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. “Se mi chiedete che tipo di sforzo possiamo fare, dico che i tempi per quantificare non sono ancora maturi” ha aggiunto subito dopo. “Non mi piace sparare cifre a caso. Ci sono tante variabili in gioco e dipende anche dalla platea” ha infine concluso.

Forza Italia, dal canto suo, continuerebbe a spingere per far salire le pensioni minime fino a 700 euro, tuttavia non è certo che si trovino le risorse necessarie per farlo. È probabile, quindi, che alla fine si arrivi ad una cifra compresa fra i 650 e i 670 euro al mese.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000