Docenti assunti da concorso straordinario bis o GPS Sostegno 22/23 in assegnazione provvisoria. Nota MIM chiarimenti presa di servizio

Riportiamo la nota MIM a chiarimento:

Personale docente immesso in ruolo per l’a.s. 2023/24 ex art. 59, comma 4 e 9-bis del
D.L. n. 73/21 e art. 5-ter D.L. n. 228/21, in assegnazione provvisoria ex articolo 1, comma 2,
dell’Intesa del 13 giugno 2023. Istruzioni operative per la sottoscrizione del contratto individuale di
lavoro a tempo indeterminato.

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute, si forniscono le seguenti indicazioni operative per
la sottoscrizione dei contratti di assunzione dei docenti, da immettere in ruolo a decorrere dall’anno
scolastico 2023/2024, che hanno superato l’anno di formazione e prova a seguito della nomina a
tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023, sulla base delle procedure di cui all’articolo 59,
commi da 4 a 9 e comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.

Qualora non sia stato ancora sottoscritto, il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato è
predisposto dall’istituto scolastico di titolarità del docente.

Nell’ottica di una completa digitalizzazione e semplificazione del processo di sottoscrizione del
contratto, si segnala l’opportunità di utilizzo della piattaforma ministeriale di firma elettronica
avanzata (FEA) denominata “Sigillo”, già disponibile alle istituzioni scolastiche nell’ambito del SIDI,
sotto la voce di menu “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”, attraverso i
seguenti passi operativi:

• la segreteria scolastica della scuola di titolarità predispone il contratto di assunzione in
formato digitale pdf e lo carica sulla piattaforma, selezionando la modalità “firma multipla”,
specificando i nominativi dei due firmatari, che potranno essere ricercati mediante codice
fiscale, ed inserendo le altre informazioni richieste;

• è necessario indicare dove posizionare le firme all’interno del contratto, cosa che potrà essere
effettuata manualmente dall’utente o in modo automatico dal sistema, in coda al documento;

• una volta completato il caricamento del contratto sulla piattaforma, entrambi i contraenti
riceveranno una email di notifica al proprio indirizzo di posta elettronica, conosciuto dal
sistema SIDI, all’interno della quale sarà presente un link per accedere alla sezione della
piattaforma che consente l’apposizione della FEA;

• i firmatari, dopo aver acceduto al sistema, dovranno dichiarare la presa visione del contratto
e potranno firmarlo, effettuando una nuova autenticazione con SPID o CIE;

• il contratto firmato da entrambi i soggetti potrà essere scaricato dal sistema e la scuola di
titolarità potrà provvedere alla protocollazione e alla conservazione dello stesso con i sistemi
locali già in suo possesso

La piattaforma consente il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione da
parte di entrambi i contraenti.

Ad ogni buon conto si ricorda che tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di FEA sono
disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI, all’indirizzo
https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/sigillo-gestione, nonché nella home
page dell’applicazione stessa. Per eventuali necessità di assistenza è sempre possibile chiamare il
numero verde del sistema informativo 800903080.

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