
Un modo molto interessante per comprendere le dinamiche di apprendimento automatico dei sistemi supportati da Intelligenza Artificiale è ImageWise.
Si tratta di una piattaforma gratuita che ci permette di interrogare il sistema in merito ad immagini che andiamo a caricare.
Sono due le possibilità consentite da questa piattaforma.
La prima è quella di fare domande in relazione alla foto che carichiamo.
Nell’esempio sopra ho chiesto “In quale città è stata scattata la foto?” e ImageWise ha risposto correttamente: Roma. E’ fondamentale in questo caso inteloquire in lingua inglese, perchè il sistema non traduce automaticamente.
La seconda opzione è quella di generare delle didascalie, sempre in relazione alla foto caricata. A proposito della stessa immagine, questa è stata la risposta: “un uomo seduto su una ringhiera davanti a un edificio”. Ogni didascalia può essere scaricata.
Prova ad usare ImageWise
Articoli correlati
Written on 01 Marzo 2023, 15.54 by maestroroberto
Abbiamo già scoperto come ChatGPT riesca a supportare il docente anche nella programmazione di una lezione su specifici argomenti e…
Written on 21 Novembre 2018, 20.17 by maestroroberto
Progressivamente l’Intelligenza Artificiale comincia a far capolino anche tra le risorse didattiche e la cosa se da un lato può far…
Written on 13 Marzo 2023, 00.00 by maestroroberto
Avrete ormai capito che di Intelligenza Artificiale e delle sue possibilità di applicazione in vari settori, continueremo a parlare a…
Written on 19 Dicembre 2022, 16.26 by maestroroberto
Avremmo spesso bisogno di disporre dei testi relativi ai commenti che accompagnano i video Youtube, che possono essere scaricati con l’ausilio…
Written on 05 Giugno 2023, 18.23 by maestroroberto
Ancora Intelligenza Artificiale al servizio della didattica con Piggy Magic.
Potrete decidere di creare storie sotto forma di…
Written on 23 Agosto 2023, 00.00 by maestroroberto
Adobe Express ha integrato la versione beta di Adobe Firefly, consentendo a tutti di essere supportati da un’Intelligenza Artificiale…