Caro affitti docenti, nelle grandi città caccia alla sistemazione e costi proibitivi. Uil Scuola: a Firenze 2mila docenti dal Sud

Quest’anno come non mai, sono state tante le rinunce dei docenti che di fronte alla prospettiva di una cattedra al Nord hanno preferito scegliere di attendere una supplenza al Sud per evitare di affrontare costi esorbitanti. Una realtà soprattutto delle grandi città dove è diventato insostenibile il costo della vita per un docente che deve affittare una casa, pagare le bollette e affrontare gli spostamenti per recarsi al lavoro. Così, per poter risparmiare poche centinaia di euro, spesso si è costretti a spostarsi in provincia, dovendo però affrontare ore per poter raggiungere la scuola con i mezzi.

Secondo Cristiano Di Donna, segretario generale della Uil Scuola Firenze, in Toscana, si configura una vera e propria emergenza abitativa. Nel capoluogo ci sono oltre 2mila docenti e circa 900 lavoratori del personale Ata che arrivano dal Sud per prendere servizio. E proprio in questi giorni bisogna trovare la sistemazione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.