Caro libri, gli stipendi non riescono a tenere il passo con i costi scolastici: lo studio ETUC-CES

Con il rientro degli studenti in classe e il conseguente incremento dei prezzi dei libri di scuola che aumenta 2 volte più velocemente dei salaria di tutta Europa, le famiglie in difficoltà si ritrovano a dover affrontare un’altra battuta d’arresto.
Il prezzo di articoli essenziali come penne, matite, carta, cartelline, gomme da cancellare, temperamatite o forbici è aumentato in media del 13% tra gennaio e maggio di quest’anno.
Si tratta del doppio del tasso di aumento dei compensi nominali quest’anno (6%) e segue un aumento dell’8% dello scorso anno – anch’esso il doppio del tasso di crescita dei salari lo scorso anno. Nel 2019 il precedente aumento più elevato dei costi della cancelleria era stato pari all’1,7%.
Anche il prezzo dei libri di testo, dell’abbigliamento e delle calzature per bambini e delle calcolatrici sta aumentando più rapidamente della retribuzione in molti Stati membri, aumentando ulteriormente la pressione sui lavoratori già alle
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/caro-libri-gli-stipendi-non-riescono-a-tenere-il-passo-con-i-costi-scolastici-lo-studio-etuc-ces/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/