Interrogazioni a basso livello di ansia, norme per la corretta conduzione del colloquio

 

La scuola sta ricominciando, è utile quindi partire subito nel migliore dei modi, già dalle prime interrogazioni. 



Le

interrogazioni
infatti,
sono fonte di emozioni particolarmente intense per gli studenti, a volte anche di

ansie

eccessive, che possono influenzare negativamente i risultati, specialmente se si tratta di alunni con

disturbi specifici dell’apprendimento
,
che spesso presentano livelli di autostima poco elevati, nonché

scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.


Eppure queste prove rappresentano un

momento prezioso

in cui lo studente e l’insegnante, entrando in relazione diretta, hanno l’occasione di

confrontarsi e arricchirsi vicendevolmente
.


Per far sì che questo accada può essere utile rispettare il decalogo fornito da Domenici in “Manuale della valutazione scolastica” per un corretto svolgimento delle prove orali:

 


  • Chiarire in via preliminare l’argomento, gli scopi e gli obiettivi dell’interrogazione;


  • Partire da una domanda ampia, che non sia né troppo specifica, né troppo generica da disorientare, per mettere a proprio agio l’allievo e per evitare che l’eventuale scarto tra la
    comprensione e la produzione possa inibire la risposta;


  • Ascoltare con attenzione e disposizione positiva;


  • Evitare di assumere comportamenti autoritari, di netto dissenso e pregiudizio verso ciò che sta riportando l’alunno; in caso di disaccordo, evitare comunque di dare dissenso con
    monosillabi o attraverso la comunicazione non verbale;


  • Se l’allievo dovesse bloccarsi o dare risposte ambigue, non creare pause troppo lunghe, ma sollecitare precisazioni mediante domande indirette e in forma di prosecuzione del discorso da
    lui avviato, nonché offrire agganci concettuali con opportune integrazioni;


  • Se l’alunno dovesse compiere delle divagazioni, evitare di  bloccarlo, ma dargli del tempo per potersene rendere conto e tornare sull’argomento principale. Se non dovesse farlo in
    autonomia, intervenire con discrezione per guidarlo nuovamente alla tematica principale;


  • Chiarire senza impazienza gli eventuali punti non compresi in una domanda;


  • Evitare di insistere su una questione oltre un certo limite, come quasi a voler evidenziare, in maniera plateale, la scarsa padronanza di un argomento;


  • Offrire il tempo necessario allo studente per esprimere le conoscenze possedute;


  • Offrire dei feedback riguardo le prestazioni, con suggerimenti, riflessioni e approfondimenti costruttivi.

 

Continua la lettura su: https://www.metadidattica.com/2023/09/04/interrogazioni-a-basso-livello-di-ansia-norme-per-la-corretta-conduzione-del-colloquio/ Autore del post: Metadidattica Fonte: https://www.metadidattica.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000