Macron: “La scuola è un luogo laico, non c’è spazio per i simboli religiosi”

Di redazione

Con l’avvio dell’anno scolastico, 12 milioni di studenti francesi tornano in aula con una nuova regola in vigore: il divieto di indossare l’abaya, un vestito lungo e coprente scelto da alcune studentesse musulmane come alternativa al velo. Questa decisione sottolinea l’importanza che la Francia attribuisce alla laicità, uno dei suoi principi fondamentali.

Il ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal, ha rivelato in un’intervista a Rtl che ci sono 513 istituti “potenzialmente coinvolti” in questa questione. Per garantire la corretta applicazione del divieto, sono state addestrate 2.000 persone, tra ispettori e responsabili del settore “laicità e valori”. La laicità in Francia non è una novità. Nelle scuole, gli studenti non possono mostrare segni esteriori di appartenenza religiosa, e l’abaya era stata adottata da alcune ragazze come alternativa al velo.

Tuttavia, Attal ha affermato che non c’è

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/macron-la-scuola-e-un-luogo-laico-non-ce-spazio-per-i-simboli-religiosi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000