Reclutamento docenti: l’algoritmo danneggia i primi in graduatoria, così non si valorizza il merito. La lettera a Meloni
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’avvocata Martina M.E. Mastronardi indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in merito al meccanismo dell’assegnazione delle cattedre, giudicato dalla scrivente completamente inadeguato e portatore di ingiustizie.
Illustrissima Presidente, ricorro a Lei quale massima autorità politica italiana, nel tentativo di rappresentarLe le difficoltà nelle quali versa il personale docente precario, provato da una modalità di conferimento degli incarichi di docenza del tutto inadeguata ed inefficace. Sono giorni di apprensione per tanti aspiranti insegnanti che attendono l’eventuale assegnazione di cattedra per l’a.s. 2023/2024.
Sono, altresì, giorni di delusione per quanti hanno già subito gli effetti deleteri dello strumento dell’algoritmo e, dunque, sono costretti a ricercare una diversa occupazione, al fine di ottenere serenità lavorativa e stabilità economica.
In questi giorni, sono in atto le operazioni di conferimento degli incarichi di docenza a tempo