I dirigenti e la “promozione dell’innovazione didattica”. Cui prodest?

Premessa 1. Gestire una scuola dev’essere un lavoro estremamente impegnativo e faticoso, specie con l’aggravio di burocrazia e responsabilità sempre crescenti. Su questo, massima solidarietà ai dirigenti scolastici. 

Premessa 2. La Costituzione e numerose indicazioni normative prevedono chiaramente che le scelte sulla didattica nelle scuole le facciano i docenti, singolarmente e collettivamente attraverso gli organi collegiali. Infatti l’”atto di indirizzo” del dirigente, un pezzo di aziendalismo renziano fuori contesto, non può avere alcun valore vincolante.

Domanda. Date le premesse, perché si continua a spingere avanti una figura del dirigente “promotore dell’innovazione didattica” che non trova fondamento da nessuna parte, che carica il dirigente di ulteriori compiti che non può svolgere, che ostacola il lavoro scolastico con continui conflitti di competenze e crea inutili tensioni e confusione di ruoli negli istituti, oltre che una notevole dose di conformismo e alienazione in docenti espropriati di parti importanti del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-dirigenti-e-la-promozione-dellinnovazione-didattica-cui-prodest Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000