Valutazione condotta alunni: per la UIL più tempo a scuola e più risorse per incrementare strategie didattiche

Vanno coinvolti in modo fattivo gli alunni.

Il 5 settembre si è svolto un ulteriore incontro tecnico in cui l’Amministrazione ha esposto, non avendo nessun documento da presentare, la sua idea di filiera formativa tecnologico-professionale che dovrebbe trovare la luce in un DDL in fase di discussione.

Idea che vuole premiare il legame tra offerta formativa e modo produttivo, con l’obiettivo dichiarato di voler ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenza, in modo da rendere il sistema capace di auto adattarsi alle richieste di professionalità da parte del territorio in cui è inserito.

Il tutto nell’ottica di rivitalizzare gli Iefp (Istituti di formazione professionale) come percorsi equipollenti e di pari dignità rispetto a quelli tecnico industriali statali per arrivare, in entrambi i casi, ad un percorso di formazione 4+2 (quattro di scuola secondaria superiore e 2 di ITS Academy), introducendo nuovamente la sperimentazione già prevista dal DM 567/17.

L’amministrazione

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/valutazione-condotta-alunni-per-la-uil-piu-tempo-a-scuola-e-piu-risorse-per-incrementare-strategie-didattiche/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000