La classe che decide i contenuti da studiare, il metodo di lavoro e i criteri di valutazione: la proposta didattica condivisa. INTERVISTA al prof. Antonio Vigilante. Scarica il progetto

Di Antonio Fundarò

Irrompe con tutta la sua attualità e la sua forte valenza pedagogica e didattica la proposta del prof. Antonio Vigilante sulla “Progettazione didattica condivisa” che, come egli stesso afferma nasce dalla costatazione che ci troviamo davanti, anche in questo inizio di anno, ad una “routine consolidata della scuola italiana consiste in una sequenza” scandita, ancora una volta da: il docente che trasmette una serie di contenuti culturali, spesso attraverso lo strumento della lezione frontale; lo studente che segue le lezioni in classe, studia a casa sul libro di testo e, quando è il momento, prepara la verifica orale o scritta; da docenti che effettuano la verifica e gli studenti che ottengono un voto. Questa routine appare poco efficace ai fini a) dell’apprendimento reale, b) della formazione personale dello studente. Il professore Antonio

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-classe-che-decide-i-contenuti-da-studiare-il-metodo-di-lavoro-e-i-criteri-di-valutazione-la-proposta-didattica-condivisa-intervista-al-prof-antonio-vigilante-scarica-il-progetto/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000