Liquidazione Tfr insegnante dopo pensione anticipata, i tempi

Di Patrizia Del Pidio

Il pagamento del Tfr per i dipendenti statali segue tempistiche e regole diverse rispetto a quello dei dipendenti privati. Vediamo i tempi di attesa in caso di pensione anticipata.

La liquidazione del TFR per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, è sempre una sorta di “gioco di pazienza” visto che l’attesa per ricevere la prima o unica tranche può durare anche anni. Solo nel caso di collocamento a riposo d’ufficio o di pensionamento di vecchiaia l’attesa è più breve ed è di “soli” 12 mesi ai quali va aggiunto il tempo necessario all’Inps per liquidare la pratica.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:
Sono un insegnante in pensione dal 1° settembre 2021 con “Fornero anticipata”.passati questi 2 anni non so niente della liquidazione.esiste un modo per sapere quando mi

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.