Dal 27% all’1% di dispersione scolastica. Lo splendido esempio della scuola Sperone-Pertini di Palermo. La dirigente Di Bartolo: “Così ci siamo riusciti” [INTERVISTA]

Di Andrea Carlino

Il giorno dopo l’approvazione da parte del governo del Dl Caivano, il provvedimento volto al contrasto del disagio giovanile, della povertà educativa e della criminalità minorile, focus di Orizzonte Scuola riguardo il problema della dispersione scolastica e la riqualificazione di un territorio. Spazio all’intervista alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Sperone-Pertini di Palermo, Antonella Di Bartolo.

Lo Sperone, alla periferia sud-est del capoluogo siciliano, ha conosciuto anni di grave dispersione scolastica, con un triste picco del 27,3% registrato dieci anni fa. Ma sotto la guida energica e visionaria della dirigente scolastica e del suo team, il panorama scolastico del quartiere è stato radicalmente trasformato. Oggi, la scuola del quartiere, che un tempo rischiava la chiusura, brulica di vita e la percentuale di dispersione è stata ridotta all’1%.

“Da dieci anni lavoriamo in

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dal-27-all1-di-dispersione-scolastica-lo-splendido-esempio-della-scuola-sperone-pertini-di-palermo-la-dirigente-di-bartolo-cosi-ci-siamo-riusciti-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000