Docenti curriculari si scambiano il posto con i colleghi di sostegno: ecco il progetto di una scuola di Matera

Di redazione

Uno dei più frequenti temi sollevati dagli insegnanti di sostegno è quello che spesso nella pratica quotidiana non si sentono docenti della classe. Allo stesso modo, in molti casi, gli insegnanti delle discipline sembrano non riuscire ad interagire minimamente con i loro studenti con disabilità.

Presso l’istituto Superiore Enrico Fermi di Policoro, in provincia di Matera, si è avviato un piano per migliorare l’inclusione scolastica e rendere omogeneo il team di insegnanti.

Sul quotidiano La Stampa parla dell’iniziativa la preside Giovanna Tarantino, che pone l’attenzione sulle numerose difficoltà che incontrano gli altri docenti “in aule piene di studenti con disgrafia, discalculia, dislessia, comportamenti oppositivi, gravi problemi di tipo emotivo e sociale“.

La Ds parte dal presupposto che “ai docenti alle prese con classi sempre più eterogenee anche in conclamate difficoltà spesso manca l’adeguata

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-curriculari-si-scambiano-il-posto-con-i-colleghi-di-sostegno-ecco-il-progetto-di-una-scuola-di-matera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000