Calendario scolastico, mamme influencer lanciano petizione: “Fermi all’Ottocento, chiediamo scuole aperte a giugno e luglio”
In questi primi giorni di settembre, come d’altronde ogni anno dopo la fine delle vacanze estive, si parla moltissimo di calendario scolastico. Questo tema è molto dibattuto: moltissimi credono che andrebbe modificato, riducendo il periodo di pausa delle attività didattiche, ad esempio.
A dire la propria è stato un duo celebre sui social, Mammadim***a, composto da due donne che raccontano in modo originale e anticonformista la genitorialità e il ruolo della donna all’interno della famiglia. Come riporta Il Fatto Quotidiano, le due hanno lanciato addirittura una petizione online, denominata così: “RISTUDIAMO IL CALENDARIO! Un nuovo tempo scuola NON è più RIMANDABILE”.
Il problema della summer learning loss
“Il calendario scolastico era stato studiato per consentire ai bambini di aiutare i genitori nei campi, va rimodulato. Siamo ancora fermi all’Ottocento e alla riforma agricola. Siamo il paese europeo con più giorni di frequenza scolastica ma siamo il Paese che