ChatGPT, cala l’uso dell’IA per il terzo trimestre di fila. Gli esperti: traffico riprenderà con rientro a scuola

Di redazione

Il famoso chatbot di intelligenza artificiale, ChatGpt, lanciato da OpenAI a novembre, ha registrato una diminuzione delle visite mensili al sito web per il terzo mese consecutivo, secondo quanto riportato da Similarweb, una società di analisi. Nel mese di agosto, le visite al sito web di ChatGpt su desktop e mobile in tutto il mondo sono diminuite del 3,2%, raggiungendo 1,43 miliardi, dopo un calo del 10% circa nei mesi precedenti. Anche il tempo medio trascorso dai visitatori sul sito è diminuito costantemente da marzo, passando da 8,7 minuti a 7 minuti ad agosto. Tuttavia, gli analisti prevedono un aumento delle visite nei prossimi mesi, soprattutto con il lancio di ChatGpt Enterprise, la versione dedicata alle aziende e agli utenti professionali.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/chatgpt-cala-luso-dellia-per-il-terzo-trimestre-di-fila-gli-esperti-traffico-riprendera-con-rientro-a-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Di redazione

Gli esperti ritengono che il ritorno a scuola potrebbe contribuire all’aumento del traffico e dell’utilizzo di ChatGpt. Nei mesi scorsi, OpenAI ha rilasciato l’app ChatGpt per iOS e Android, che ha ulteriormente spostato il traffico dal sito web. In particolare, negli Stati Uniti, dove gli studenti sono tornati a scuola alla fine di agosto, il numero di accessi al sito di ChatGpt è già in aumento.
Prima del lancio di Threads, l’app concorrente di Twitter di Meta, ChatGpt aveva registrato la crescita più rapida tra tutti i servizi, ma ora si posiziona tra le prime 30 app al mondo per numero di utenti. La concorrenza nel settore è aumentata, con Google che ha lanciato in via sperimentale Bard, un chatbot per la ricerca web. In Cina, Baidu ha recentemente introdotto Ernie Bot, una risposta a ChatGpt, dimostrando l’interesse del settore tecnologico cinese nel contrastare l’IA occidentale con prodotti sviluppati internamente.

Pubblicato in Cronaca