Educazione civica, le iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito per le scuole

Di redazione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso una circolare rivolta alle istituzioni scolastiche, ribadendo la volontà comune tra Senato, Camera e MIM di promuovere tra i giovani gli ideali e i contenuti cardine della Costituzione Italiana.

L’obiettivo? Rafforzare l’Educazione Civica e consolidare la consapevolezza dei diritti e dei doveri nella cittadinanza futura.

Nei dettagli, si tratta di una serie di iniziative rivolte principalmente alle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione all’approfondimento dei temi legati alla legalità, alla tutela ambientale e al patrimonio culturale.

La proposta forse più interessante è il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, che invita gli studenti a elaborare contenuti digitali basati sulla Costituzione. Altrettanto stimolante è “Un giorno in Senato”, che permette di vivere da vicino i meccanismi legislativi, e “SenatoAmbiente”,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-le-iniziative-del-ministero-dellistruzione-e-del-merito-per-le-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000