Educazione civica 2023, perché si tratta di un’attività e non di una materia a tutti gli effetti? Come progettare in gruppo?
Con l’inizio dell’anno scolastico molti docenti potrebbero avere difficoltà a programmare le attività di educazione civica da proporre ai propri alunni: cosa tenere in considerazione? In che modo i docenti devono collaborare per la loro buona riuscita? VAI AL CORSO
La sperimentazione della Educazione civica – legge 92/19 e linee guida che la descrivono come attività (e non materia) trasversale a tutte le discipline, dalla progettazione alla valutazione nei suoi 3 filoni – pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diversi ordini di scuola.
Dalla primaria alle superiori emerge la difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare (o meglio a co-progettare), osservare in itinere, per poi valutare (e auto valutare) e documentare una attività che in ogni ordine di scuola, non è più disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa.
Quale progettazione?
Può essere utile un percorso amichevole e attento alle