La concentrazione a scuola

Trovare la concentrazione a scuola e mantenerla per un certo periodo è uno dei problemi che i nostri alunni devono imparare affrontare in autonomia, in modo efficace e con un modesto dispendio energetico.

In questo articolo parleremo di un’esperienza didattica sulla concentrazione a scuola vissuta lo scorso anno scolastico. Certamente replicabile durante le belle giornate di settembre.

Prima di tutto abbiamo cercato nel libro di testo una lettura che facesse da “gancio”.

In questo brano (tratto da La timida Timmi cambia scuola di Vivian Lamarque, edito da Piemme) si parla di una bambina che inizia la classe quarta in una nuova scuola, in seguito alla decisione dei suoi genitori di cambiare casa.

Nel tragitto che la porta a scuola, la sua mente si riempie di mille pensieri: placa l’ansia pensando che è il suo quarto primo giorno di

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/09/11/concentrazione-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000