Primo giorno, per 3 studenti su 4 stress da rientro. Sondaggio Skuola.net

Di redazione

L’avvicinarsi del suono della campanella per l’inizio dell’anno scolastico 2023 è accompagnato da sentimenti di ansia, desiderio di fuga e sconforto per molti studenti italiani. Secondo una recente indagine del portale Skuola.net, ben 4 studenti su 5 manifestano queste emozioni negative.

Le ragioni di tale malumore non si limitano solo alla ripresa scolastica. Molti studenti, infatti, hanno sperimentato un declino nel proprio benessere psicologico nei giorni che precedono il ritorno a scuola: oltre la metà ha riscontrato sbalzi emotivi e tristezza, il 37% lamenta disturbi del sonno, mentre il 27% ha problemi alimentari.

Ma quali sono le principali preoccupazioni? Nonostante le questioni legate alla vita scolastica abbiano un peso, sono le questioni pratiche a generare la maggior parte dell’ansia. La prospettiva di affrontare lezioni e interrogazioni turba quasi un terzo degli studenti. Molti

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/primo-giorno-per-3-studenti-su-4-stress-da-rientro-sondaggio-skuola-net/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000