Scuola, si riparte con mille scuole senza preside. Sindacati preoccupati: carenze strutturali e progetti Pnrr difficili da gestire per chi ha la reggenza
Attilio Fratta, leader Dirigenti Scuola
Inizia un nuovo anno scolastico con ancora tanti istituti senza preside e quindi assegnati alla dirigenza di un’altra scuola autonoma: se circa mille scuole sono orfane del loro preside, significa che duemila sono costrette a dividersi il loro capo d’istituto. E se i numeri parlano chiaro, anche le liste di attesa e le procedure selettive non aiutano: se gli idonei dei precedenti concorsi sono in molte regioni esauriti, la pubblicazione del bando per il concorso ordinario per dirigenti scolastici è attesa a breve, comunque entro il 2023, ma poi bisognerà attendere almeno 10-12 mesi prima di avere la lista dei vincitori. Quindi anche il prossimo anno diventa a rischio.
Tornando al presente, secondo Dirigenti Scuola “le classi sono state aperte con un gravissimo vulnus: più di duemila istituti hanno metà dirigente”.
Il sindacato dei presidi guidati da Attilio Fratta ricorda
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-si-riparte-con-mille-scuole-senza-preside-sindacati-preoccupati-carenze-strutturali-e-progetti-pnrr-difficili-da-gestire-per-chi-ha-la-reggenza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: