“Il pane aumentato del 57% in 10 anni, gli stipendi dei docenti diminuiti del 4%”. Volete attrarre i giovani all’insegnamento? “Incrementate le retribuzioni”

Di Anselmo Penna

Ieri è stata la giornata del rapporto OCSE 2023 che ha evidenziato, in realtà confermato, una serie di problemi legati all’istruzione e al corpo docente in Italia. Che gli stipendi dei docenti italiani, soprattutto se confrontati con quelli degli altri Stati, siano bassi e che la classe docente ha una età media non certo giovanile, non diciamo nulla di nuovo. Insomma, non c’era bisogno dell’OCSE per scoprirlo.

Ma è bene fare un piccolo riassunto del rapporto in questione:

Stipendi dei docenti: uno dei principali problemi evidenziati dal rapporto è la bassa retribuzione dei docenti italiani, specialmente in relazione al grado di istruzione e all’esperienza. In media, gli insegnanti delle scuole superiori con 15 anni di esperienza in paesi OCSE guadagnano molto di più rispetto ai loro colleghi italiani. E’ interessante come l’OCSE

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-pane-aumentato-del-57-in-10-anni-gli-stipendi-dei-docenti-diminuiti-del-4-attrarre-i-giovani-allinsegnamento-incrementate-gli-stipendi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000