La storia di Francesco, docente di sostegno: “Può essere scoraggiante ma anche il lavoro più bello del mondo”

Di redazione

La scuola è un ambiente che si nutre di sfide. Francesco Pugliese, un insegnante di sostegno di 43 anni, lo sa bene e lo racconta in un’intervista a La Repubblica.

Con un percorso professionale ricco e vario, tra classi comuni e sostegno, ha scelto di dedicare la sua passione all’inclusione, dimostrando come un approccio umano e paziente possa fare la differenza.

Il suo percorso, iniziato come precario per ben 15 anni, gli ha permesso di maturare esperienze in contesti diversi: dal carcere ai corsi di italiano per stranieri, dalle case famiglie alle pluriclassi in montagna. Queste esperienze gli hanno insegnato l’importanza di un’educazione inclusiva, dove l’insegnante di sostegno non si dedica solo all’alunno con bisogni speciali ma all’intera classe.

Il suo approccio all’insegnamento si basa su un principio fondamentale: se l’insegnante si focalizza

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-storia-di-francesco-docente-di-sostegno-puo-essere-scoraggiante-ma-anche-il-lavoro-piu-bello-del-mondo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000