L’uso intensivo dello smartphone rende gli alunni meno intelligenti. La ricerca dell’Università Bicocca di Milano
Di redazione
Un recente studio dell’Università di Milano-Bicocca ha messo in evidenza una preoccupante correlazione: l’uso intensivo e precoce degli smartphone tra i giovani potrebbe non solo non favorire l’apprendimento, ma addirittura compromettere le performance scolastiche.
Questi dati sono frutto dell’analisi basata sulle informazioni INVALSI.
Condotta da Tiziano Gerosa, ricercatore della SUPSI, e Marco Gui, direttore del Centro Benessere Digitale di Milano-Bicocca, la ricerca ha preso in considerazione un campione di 1.672 studenti di età tra 10 e 14 anni. Gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi: chi ha ricevuto uno smartphone prima dei 12 anni e chi tra i 12 e i 14 anni.
Il risultato è sorprendente. Non vi è alcun beneficio tangibile nell’acquisire uno smartphone prima dei 12 anni. Ancora più preoccupante è il dato che rileva come quegli studenti che
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/luso-intensivo-dello-smartphone-rende-gli-alunni-meno-intelligenti-la-ricerca-delluniversita-bicocca-di-milano/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it