Trento, ricorso al contrario: genitori ricorrono al Tar per far ripetere l’anno al figlio

Si sentono sempre più casi di genitori che ricorrono al Tar perchè non accettano la bocciatura dei propri figli. La vicenda resa nota invece nelle ultime ore ha quasi dell’inverosimile: i genitori hanno chiesto al Tar di Trento di far ripetere l’anno al proprio figlio.

I fatti e il ricorso al Tar Trento

Il ragazzino in questione frequenta la scuola elementare e, secondo i genitori, deve ripetere l’anno perché ha fatto troppe assenze nel corso dell’anno a causa di problemi di salute. I genitori si sono dapprima rivolti alla scuola e al consiglio di classe. Dopo il diniego del dirigente scolastico si sono così rivolti ai giudici del Tar di Trento. Gli stessi, come ha riportato il quotidiano L’Adige, hanno anche spiegato che vorrebbero cambiare scuola al bambino e hanno presentato una relazione di una psicoterapeuta, motivando la loro richiesta di bocciatura sostenendo di voler anteporre il benessere del bimbo alla sua promozione scolastica. Ripetere l’anno infatti, secondo i due coniugi, garantirebbe al ragazzino di poter affrontare il nuovo anno in modo più sereno dopo un periodo particolarmente difficile.

Dal canto loro gli insegnanti non hanno ravvisato l’ipotesi della bocciatura ritenendo che il bambino sia riuscito a frequentare con profitto l’anno scolastico nonostante le assenze, riuscendo a stare al passo con i compagni.

Il ricorso è stato accolto in via cautelare: il caso sarà trattato in sede collegiale e la discussione avrà luogo il prossimo 28 settembre. Intanto, in base a quanto si apprende, per il magistrato che ha accolto il ricorso gli atti di promozione impugnati “appaiono inficiati dal denunciato vizio di eccesso di potere e travisamento dei fatti“. Anche in considerazione “dell’omessa valutazione delle ragioni dei genitori“.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/13/trento-ricorso-al-contrario-genitori-ricorrono-al-tar-per-far-ripetere-lanno-al-figlio.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trento-ricorso-al-contrario-genitori-ricorrono-al-tar-per-far-ripetere-lanno-al-figlio Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000