Concorsi Pnrr: entro presumibilmente ottobre 2023 atteso bando non solo per la scuola secondaria

Nella generale confusione che regna in merito ai concorsi del Pnrr attesi proviamo a fare chiarezza. Come avevamo già chiarito alcuni giorni fa il concorso giornalisticamente definito ‘straordinario ter’ riguarderà solo la scuola secondaria. Indicare a quali classi di concorso si rivolgerà e in quali regioni è allo stato attuale impensabile. Sarà infatti proprio il bando a dare queste indicazioni. Facciamo però chiarezza anche sulla questione della scuola dell’infanzia e primaria e sulle tempistiche.

Concorso infanzia e primaria, sarà previsto?

Alcune precisazioni riguardanti i concorsi del Pnrr sono state fatte da Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, in occasione del Question Time tenutosi il 13 settembre da Orizzonte Scuola.

In questo contesto la stessa ha chiarito come a breve siano due i bandi attesi: uno riguarderà il concorso ‘straordinario ter’ per la scuola secondaria, ma un altro sarà previsto anche per la scuola primaria e dell’infanzia, sia posto comune che sostegno. Anche però per primaria e infanzia non è possibile prevedere in quali regioni verrà bandito. Si andrà a guardare laddove le graduatorie di merito siano esaurite (o quasi).

Bando: i tempi

Il prossimo step che precederà i bandi è la pubblicazione dei regolamenti concorsuali. Dopo questi verranno pubblicati i relativi bandi. Quali sono dunque le tempistiche previste?

L’unico elemento a cui possiamo riferirci è l’informativa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva comunicato nell’estate ai sindacati. In base a questa c’era l’auspicio che i bandi, sia per la scuola secondaria (‘straordinario ter’) sia per la scuola primaria e infanzia, potessero uscire entro ottobre 2023, in modo che dopo il mese solitamente dato agli aspiranti per poter presentare le domande di partecipazione si potesse partire con le prove.

Le tempistiche vanno comunque considerate presunte.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/14/concorsi-pnrr-entro-presumibilmente-ottobre-2023-atteso-bando-non-solo-per-la-scuola-secondaria.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorsi-pnrr-entro-presumibilmente-ottobre-2023-atteso-bando-non-solo-per-la-scuola-secondaria Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000