“Già dalla scuola primaria momenti educativi focalizzati alla salute”. L’appello di Bellantone, neo presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

Di redazione

Rocco Bellantone, recentemente nominato commissario dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha sottolineato l’importanza di portare l’educazione sanitaria nelle aule scolastiche italiane.

In un’intervista rilasciata ad ‘Avvenire’, Bellantone sottolinea come temi cruciali come droghe, alcolismo, fumo e stili di vita malsani, compreso il bullismo, siano spesso trascurati nel percorso formativo.

“Già dalle scuole elementari, dovrebbero esserci momenti educativi focalizzati sulla salute”, afferma Bellantone. L’obiettivo è rendere chiare le potenziali conseguenze dei comportamenti dannosi. Al fine di realizzare questo progetto, il commissario si avvarrà della competenza degli scienziati interni all’Istituto.

Nonostante la sua posizione abbia un taglio politico, Bellantone sottolinea la necessità di collaborare strettamente con il Ministero della Salute per implementare un programma strutturato di educazione sanitaria in Italia.

Oltre a questo, una delle altre principali priorità del commissario sarà valorizzare l’Istituto e il

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gia-dalla-scuola-primaria-momenti-educativi-focalizzati-alla-salute-lappello-di-bellantone-neo-presidente-dellistituto-superiore-di-sanita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000