Don Pino Puglisi, il ricordo sempre vivo a trent’anni dall’omicidio mafioso

Era il 15 settembre 1993 quando don Pino Puglisi fu ucciso nel quartiere Brancaccio di Palermo per mano e volontà della mafia. Molte le iniziative per ricordarlo. Ieri sera in piazzale Padre Pino Puglisi, nel luogo dove venne assassinato, si è svolta una veglia di preghiera, che ha fatto seguito a un corteo e una fiaccolata. Oggi alle ore 18.00 nella Cattedrale del capoluogo siciliano ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei.

Naturalmente il sacerdote è stato ricordato anche nell’Istituto comprensivo statale di Brancaccio intitolato a “Padre Pino Puglisi”. Quando era parroco aveva fatto più volte la domanda al Comune per donare ai ragazzi del quartiere una scuola media. Ma non ne vide la realizzazione perché solo dopo la sua morte le istituzioni decisero di costruire una scuola media nel quartiere e i lavori di costruzione iniziarono nel 1995 venendo completati

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000