Fernando Botero è morto, ci lascia a 91 anni il pittore colombiano: le opere dell’artista affascinato dalla Divina Commedia
Oggi, 15 settembre, come riporta RaiNews, è morto il pittore e scultore colombiano Fernando Botero, noto per le sue voluminose figure umane. Aveva 91 anni. Nato a Medellin il 19 aprile 1932, da bambino è affascinato dall’architettura barocca e dalle illustrazioni della Divina Commedia. Viaggia in Europa e torna in Colombia nel 1955, dove le sue opere ricevono molte critiche.
Si sposta tra Bogotà, il Messico e New York. Sul finir degli anni Sessanta arriva il riconoscimento internazionale ed espone in Europa, New York e Bogotà. Ha vissuto e lavorato a lungo a Pietrasanta (Lucca).
Il presidente colombiano Gustavo Petro si è rammaricato della morte di Botero, che ha ricordato come il pittore “della nostra violenza e della nostra pace”.
Le opere
L’opera di Botero (pittura, scultura e disegni) è molto vasta, al punto che servirebbero diversi libri per spiegarla e affrontarla. Le sue opere sono
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fernando-botero-morto-opere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: