Stipendi più alti ai docenti del nord per evitare la fuga. Ecco il piano del Veneto

Il Veneto fa sul serio nell’ambito della richiesta allo Stato di regionalizzare gli stipendi degli insegnanti. Dopo l’intervento del presidente della Regione, Luca Zaia, arriva quello dell’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan.
La riforma chiesta dal Veneto prevede una gestione territoriale mirata e stipendi più adeguati al costo della vita al Nord, in linea con il modello del Trentino Alto Adige.
Se da una parte l’autonomia territoriale può sembrare una miscela esplosiva, soprattutto considerando le barricate sindacali, dall’altra trova un vasto sostegno regionale. La conferma arriva dalla stessa assessore regionale, in un colloquio con il Corriere del Veneto, nel quale sottolinea come le proposte venete non siano nuove: già nel 2007 c’era l’idea di una macchina organizzativa scolastica autonoma e l’Emilia Romagna aveva avanzato proposte simili.
La proposta si divide in due punti
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stipendi-piu-alti-ai-docenti-del-nord-per-evitare-la-fuga-ecco-il-piano-del-veneto/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it