Centinaia di docenti senza cattedra, la protesta a Rimini. I precari: “Il sistema di assegnazioni ci ha tagliato fuori, è da rivedere”

Di redazione

Il nuovo anno scolastico ha portato con sé turbolenze e proteste inaspettate. La causa è il famigerato algoritmo nel processo di assegnazione delle supplenze, che ha messo in difficoltà centinaia di insegnanti precari. Proteste a Rimini.

Gli insegnanti, già alle prese con l’instabilità lavorativa, si sono ritrovati a fare i conti con un sistema che sembra averli penalizzati ulteriormente. Un comitato formato dagli stessi ha lamentato che l’approccio attuale rappresenta “una lotta di sopravvivenza” in quanto le assegnazioni delle supplenze risultano punitive per la categoria. In molti casi, si sono registrate supplenze assegnate a docenti già in ruolo, o in assegnazione di anno in prova, che non avrebbero potuto accettare tale incarico.

Come segnala Il Resto del Carlino, la voce della protesta è arrivata fino al ministero dell’Istruzione e del Merito, sotto la

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/centinaia-di-docenti-senza-cattedra-precari-il-sistema-di-assegnazioni-ci-ha-tagliato-fuori-e-da-rivedere/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000