Chi sono gli studenti plusdotati? Perché il loro rendimento scolastico non sempre è ottimo? Cosa può fare un docente?

Negli ultimi anni il nostro sistema scolastico ha iniziato, anche se si tratta di piccoli passi, a considerare gli alunni cosiddetti gifted, o plusdotati, o, ancora, iperdotati. Questi ultimi possono avere grosse difficoltà a scuola. Come aiutarli? VAI AL CORSO

I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.

Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.

Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto avanzato e precoce da un punto di vista cognitivo, ma adeguato all’età

Related Articles