La scrittrice Marzano: “Sono stata molestata alle medie da un docente di matematica e mi sono sentita in colpa”

Di redazione

“Basta menzogne, basta fiabe…”. Con queste parole inizia il nuovo romanzo di Michela Marzano, intitolato “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” . Un’opera che affronta la delicata questione delle molestie, in particolare quella subita da Marzano stessa quando aveva solo 11 anni.

In un’intervista al Corriere della Sera, Marzano, scrittrice e docente di Filosofia all’Università Descartes di Parigi, presenta questo romanzo come un viaggio personale e doloroso. La protagonista, Anna, vive un episodio di molestia da bambina, ma è solo l’inizio del suo percorso di comprensione del consenso, della violenza e dell’essere vittima.

L’esperienza autobiografica di Marzano risulta fondamentale nel narrare il dolore e la confusione di Anna. Molestata da un insegnante alle medie, Marzano ha lottato con il senso di colpa, chiedendosi cosa avesse fatto per provocare un tale gesto.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-scrittrice-marzano-sono-stata-molestata-alle-medie-da-un-docente-di-matematica-e-mi-sono-sentita-in-colpa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000