Quali sono i fattori che intervengono nella gestione di una classe? Come tessere relazioni di fiducia con gli alunni?
Insegnare, si sa, è un conto; tessere relazioni reciprocamente profonde, di fiducia, di scambio è un altro. Come fare per gestire la classe e dare un occhio di riguardo alle relazioni e alle emozioni degli alunni? Quali strategie? VAI AL CORSO
L’educazione socio-affettiva degli alunni
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.
Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di