Galimberti: “Eliminiamo la filosofia dalla scuola così la gente diventa più stupida e non si fa le domande”

Di Vincenzo Brancatisano

Per una volta il professor Umberto Galimberti non ha parlato molto di scuola e non ha tuonato contro i professori, nella sua ultima, seguitissima uscita pubblica. Ma di studenti e di giovani sì, ha parlato. In Piazza dei Martiri a Carpi, nella giornata conclusiva del Festival della Filosofia di Modena, quest’anno dedicata alla parola, Galimberti ha parlato dei temi tanto cari a lui, con particolare riferimento allo strapotere della tecnica.

Il discorso di ieri di Galimberti si è imperniato attorno al contenuto del suo ultimo volume, intitolato “L’etica del viandante”, edito da Feltrinelli. “L’Occidente – si legge nel libro di Galimberti e questo concetto lo ha ribadito più volte ieri – ha due radici: il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana. Per quanto dischiudano orizzonti completamente diversi, entrambi descrivono un mondo dotato

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/galimberti-eliminiamo-la-filosofia-dalla-scuola-cosi-la-gente-diventa-piu-stupida-e-non-si-fa-le-domande/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000