Lo stato dell’edilizia scolastica a Cagliari: il caso dell’Istituto comprensivo di Via Stoccolma
Comunicato FLC CGIL Cagliari
Cagliari, 12 settembre 2023 – Una lunga storia, quella che caratterizza la situazione delle strutture scolastiche nel territorio di Cagliari.
Lunga e sconfortante per le problematiche che riguardano gli edifici scolastici: mancanza generalizzata di agibilità normativa, vetustà delle costruzioni, inadeguatezza degli ambienti alla socialità scolastica, barriere architettoniche, impedimenti per l’inclusione scolastica.
Anche la situazione dell’Istituto comprensivo di Via Stoccolma rientra in questa casistica di carente considerazione da parte delle amministrazioni degli enti locali competenti del ruolo educativo che la Costituzione italiana assegna alla scuola pubblica. Nell’edificio della scuola primaria di via Stoccolma, infatti, già dal 2020 si erano evidenziati problemi ed ebbero così inizio i primi lavori. Nel 2021, si rilevavano lesioni, arrivando alla chiusura di quei locali con contestuale inizio di ulteriori lavori. Nel settembre 2022 parte dell’edificio viene riportato “a norma” consentendone l’agibilità ma permane la necessità di