Inizio scuola, Giannelli: “Contro il precariato assunzione diretta delle scuole. Caro libri? Editoria elettronica costerebbe meno”
Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp
Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli è intervenuto al Tg3 per parlare dei temi attuali della scuola. Tra gli argomenti toccati i divari territoriali, il caro libri, le assunzioni dei docenti e le risorse per la scuola:
“La priorità è garantire a tutti gli studenti pari opportunità. Sappiamo dalle rilevazioni Invalsi, Ocse Pisa e quant’altro che esiste questo problema molto serio dei divari di apprendimento fra vari territori, tipicamente tra il Nord e il Sud ma anche sulla costa, l’entroterra. Questo è un grave vulnus al diritto all’istruzione e sono sicuro che il Presidente della Repubblica, nella sua veste di garante della Costituzione, non potrà ignorarlo”.
Caro libri
“I docenti sono molto attenti a selezionare i libri anche sulla base del prezzo – spiega Giannelli – va detto però che il tetto di spesa che tutte le scuole sono tenute a rispettare