Le carenze degli allievi del corso serale e le tipologie dei crediti: quale organizzazione e come intervenire nell’arco dell’anno scolastico

Di Antonio Fundarò

Il Percorso di Istruzione per Adulti di Secondo Livello prende in esame scrupoloso il passato scolastico e le conoscenze professionali dello studente, identificandole sotto la forma di crediti formali, non formali e informali, e le carenze nella preparazione sotto la forma di debiti formali. I crediti di cui sopra non vanno però confusi con i crediti scolastici che sono punteggi conseguiti alla fine del secondo periodo didattico e del terzo periodo didattico del corso di studi e che costituiscono il punteggio iniziale con cui si accede all’Esame di Stato.

Viene prevista inoltre la possibilità di sostenere un esame specifico per l’eventuale passaggio ad una classe superiore a quella ottenuta tramite regolare promozione (esame di idoneità).

Le carenze degli allievi del corso serale

In base alla normativa vigente, ovvero al DPR 263/12,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/le-carenze-degli-allievi-del-corso-serale-e-le-tipologie-dei-crediti-quale-organizzazione-e-come-intervenire-nellarco-dellanno-scolastico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000