La bellezza della professione docente (alla quale non rinunzierei mai!)

Insegno Italiano e Latino in un Liceo. Da ottobre a maggio ho perciò infiniti pacchi di compiti da correggere, oltre a riunioni pomeridiane e lezioni da preparare. Ritengo che il mio stipendio sia da me veramente ben guadagnato, e che sia indecorosamente basso in considerazione del mio ruolo e delle mie responsabilità.

In questo periodo gli attacchi ai docenti sono continui e concentrici, e vedono tutta l’opinione pubblica concordemente “contro”, mentre gli interventi in difesa vengono solo dai docenti stessi e dai loro parenti; anch’io condivido il disappunto di chi nota che solo noi docenti italiani dobbiamo dimostrare al mondo CHE lavoriamo e QUANTO lavoriamo. Alcuni colleghi giustamente stigmatizzano il generale smarrimento di una società in cui i figli conoscono solo diritti e sono sempre difesi dai genitori e crescono pensando che sia meglio (e possibile) evitare ogni fatica, anche nell’apprendere. Altri colleghi invece si affannano a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-bellezza-della-professione-docente-a-cui-non-rinunzierei-mai Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000