Mare Fuori e Gomorra? Per il presidente del tribunale dei minori Spadaro “sono serie vergognose e che mitizzano la mafia”

Il presidente del tribunale dei minorenni di Trento, Giuseppe Spadaro, nel corso della cerimonia di premiazione a Crotone del premio “Dodò Gabriele” dedicato alla memoria del bambino ucciso in un agguato di mafia mentre giocava a calcetto, non ha risparmiato dichiarazioni contro la mitizzazione della mafia tramite le serie TV e i film.

Il presidente ha risposto a una domanda proprio sulle Gomorra e Mare Fuori, due prodotti televisivi che hanno ricevuto un grande successo di pubblico: “Le serie tv che mitizzano la mafia sono vergognose. Mitizzano i criminali in una fase della vita di voi ragazzi che è quella adolescenziale in cui fate delle scelte. Fase in cui, lo sappiamo perché lo abbiamo fatto tutti, si è portati a trasgredire. Il problema è capire il limite della trasgressione e il messaggio pedagogico che danno quei film è devastante perché è quello che cercate voi.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.