Scuola inagibile, lezioni in un altro edificio. I docenti: “Niente sedie, stiamo in piedi. Danni ai minori? Non siamo responsabili”
Una situazione incresciosa per alcuni docenti costretti a lavorare in condizioni di fortuna al limite della decenza. Lo riportano Il Fatto Quotidiano e L’Unione Sarda. Questo quanto avviene in un istituto scolastico di Cagliari, che non ha iniziato per niente bene l’anno scolastico.
Tutto è partito dai ritardi dei lavori di consegna per rendere agibile l’edificio scolastico. Il cantiere aperto a maggio non è stato chiuso in tempo per la ripartenza dopo le vacanze estive. Per questo per la scuola si sono aperte due strade: il trasferimento presso i locali di un’altra scuola oppure l’allestimento di tende presso un istituto comprensivo. La direzione generale della protezione civile regionale che ha chiesto più tempo per preparare il “campo”.
A quel punto l’inizio dell’anno scolastico è stato rinviato. La stessa dirigente, presa carta e penna, ha scritto ai genitori: “Rincresce enormemente dover procrastinare l’avvio dell’anno scolastico per cause non