Ardone: “Il primo giorno di scuola? Porto una scatola e faccio scrivere con carta e penna agli studenti un obiettivo che vogliono raggiungere nel primo quadrimestre”

Di redazione

Viola Ardone è stata ospite a Metropolis, trasmissione de La Repubblica, per discutere di scuola, giovani e molto altro. Da strategie didattiche a nuove misure sulla condotta scolastica, Ardone ha offerto un quadro completo sulla scuola odierna.

“Nei primi giorni di scuola, leggo il regolamento d’istituto in classe. I ragazzi devono sapere fin dall’inizio quali sono le regole da seguire”, dichiara Ardone. Secondo la docente, questa pratica aiuta gli studenti a entrare nell’ordine di idee che la scuola è un luogo disciplinato.

Recentemente approvate nuove misure sulla condotta a scuola, Ardone sottolinea l’importanza dell’educazione civica: “Perché non inserirla prima nel programma? Così gli studenti prenderebbero più seriamente la condotta”.

Contrariamente all’opinione comune, Ardone afferma che i ragazzi scrivono molto. “Il primo giorno, porto una scatola dove ciascuno scrive un obiettivo per il quadrimestre

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ardone-il-primo-giorno-di-scuola-porto-una-scatola-e-faccio-scrivere-con-carta-e-penna-a-loro-un-obiettivo-che-vogliono-raggiungere-nel-primo-quadrimestre/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000