PEI e decreto 153/2023: cancellato l’esonero dello studente dallo studio di alcune discipline. Chiocca: “Era misura discriminatoria”

Di Simone Lo Presti

Il decreto interministeriale 153/2023, emanato il 1 Agosto 2023, modifica il decreto 182/2020 e introduce importanti novità, sia per quanto riguarda i modelli di PEI per ogni ordine e grado, sia per quanto riguarda le Linee guida. Una delle novità importanti introdotte dal decreto interministeriale 153/2023 è la cancellazione dell’esonero e della conseguente riduzione dell’orario scolastico.

Infatti, nel decreto interministeriale n. 182 del 28 dicembre 2020 era previsto che nelle situazioni in cui non sussistono le condizioni neppure per una progettazione disciplinare ridotta e non era possibile, “se non con forzature eccessive e inopportune, definire obiettivi didattici sui quali si possa poi esprimere una seria valutazione degli apprendimenti”. In questi casi era possibile decidere l’esonero totale dall’insegnamento di tale disciplina, per  le quali non erano sono previsti “obiettivi disciplinari da raggiungere” e,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/pei-e-decreto-153-2023-cancellato-lesonero-dello-studente-dallo-studio-di-alcune-discipline-chiocca-era-misura-discriminatoria/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000